LA PRIMA VISITA
Il primo contatto con il chirurgo è spesso un po‘ temuto dal paziente, che ha deciso di farsi operare di varici, spesso di vecchia data. Uno degli scopi della visita è quello di chiarire i dubbi ed evitare angosce legati all’intervento , prima di lasciare lo studio.
Il chirurgo inizia col porvi delle domande sulla vostra storia clinica, poi esgue una visita completa del vostro apparato vascolare; prende in esame i vostri esami ( eco-doppler, radiografie, esami del sangue, ecc…), oppure ve ne prescrive altri per studiare meglio il vostro caso.
Il chirurgo vi fornirà chiarimenti sulla vostra malattia e sulle differenti possibilità di trattamento. Comprendere al meglio il vostro problema vuol dire scegliere insieme la soluzione più adatta. La comprensione della malattia e della soluzione proposta sono alla base del raggiungimento del miglior risultato.
La fiducia reciproca tra medico e paziente è essenziale in ogni trattamento medico.
Una volta presa la decisione potrete sempre richiamare per ulteriori chiarimenti prima dell`intervento.
IL GIORNO DELL’INTERVENTO
Il giorno dell’intervento entrerete in clinica all’ora stabilita in funzione degli esami di routine preoperatori da effettuare o meno, rigorosamente a digiuno salvo diversa disposizione.
Dopo l’intervento, che si svolge in sala operatoria, il chirurgo vi metterà la calza elastica e una benda; quindi vi recherete camminando nella vostra stanza. Verrete dimessi dopo 2 ore, e dopo aver ricevuto dal chirurgo dettagli sull’intervento e i consigli per il periodo post-operatorio.
Non potrete guidare per tornare a casa per ragioni medico-legali, è consigliabile farvi accompagnare. E ‘ importante, nel rientro a casa, camminare.